Assogastecnici è l'Associazione delle aziende che operano nel campo della produzione e distribuzione dei gas tecnici, speciali e medicinali.
L'Associazione, con le sue aziende associate, rappresenta circa il 95% del mercato nazionale, con un fatturato complessivo del settore di circa 3 miliardi di Euro.
L’associazione è articolata in tre gruppi merceologici:
- il Gruppo Gas Tecnici e Speciali
- il Gruppo Gas Medicinali
- il Gruppo Idrogeno Vettore Energetico
Il Gruppo Gas Tecnici e Speciali rappresenta il settore dei gas destinati ad usi industriali, tecnologici e di ricerca.
Il Gruppo Gas Medicinali rappresenta il settore dei gas per uso terapeutico e diagnostico.
Il Gruppo Idrogeno Vettore Energetico rappresenta rappresenta il settore della produzione idrogeno per usi energetici.
Ruolo fondamentale di Assogastecnici, attraverso l'operato dei suoi Organi Associativi, dei Comitati e Gruppi di Lavoro e della struttura, è sostenere le aziende del settore e promuovere il mercato dei suoi prodotti nel completo rispetto delle normative, della sicurezza e dell'ambiente.
Gli aspetti di carattere tecnico sono particolarmente rilevanti e per questo motivo sono attivi in Associazione diversi Comitati, con lo scopo di affrontare e risolvere eventuali problematiche, individuando indirizzi comuni del settore nella loro risoluzione.
Nell'area riservata è disponibile tutta la documentazione associativa, aggiornata in tempo reale, fra cui la normativa di riferimento per il settore, le linee guida e le circolari associative.
Nell'ambito della propria attività di comunicazione, Assogastecnici ha realizzato una Brochure descrittiva del settore dei gas tecnici, speciali e medicinali con lo scopo di illustrarne caratteristiche, peculiarità e criticità.