Come sappiamo la chimica riveste un ruolo sempre più rilevante nella nostra società sia come scienza che come industria. Per questo è importante diffondere la sua conoscenza e il suo studio tra le nuove generazioni anche attraverso nuovi approcci e stimoli validi sia per gli studenti sia per i loro insegnanti.
Per questo motivo Federchimica e le sue Associazioni di Settore propongono ogni anno un concorso per raccontare la chimica attraverso la fantasia e la creatività.
Il progetto naturalmente nasce anche per potenziare l’interazione tra Scuola, Territorio e Industria Chimica e per orientare verso percorsi di studio tecnico-scientifici.
I premi consistono in un tablet per il vincitore singolo e in 2000 euro di materiale didattico per la scuola.
Destinatari e progetti. I destinatari sono gli studenti di scuola media che possono partecipare singolarmente o come gruppo/classe. Attraverso un racconto o un reportage giornalistico, si chiede agli studenti di mettere in evidenza il ruolo fondamentale che scienza, tecnologia e industria chimica rivestono per il miglioramento della qualità della nostra vita.