Premio Assogastecnici per la Sicurezza


L'Assemblea annuale di Assogastecnici è l’occasione per assegnare i Premi Assogastecnici per la Sicurezza sul lavoro, un riconoscimento ai risultati conseguiti dalle aziende nel corso dell’anno precedente, che certifica l’attenzione alla sicurezza dei lavoratori negli stabilimenti, attestata dall’assenza di incidenti.

Lo scopo del Premio Assogastecnici per la Sicurezza è quello di stimolare e favorire il miglioramento continuo delle prestazioni di sicurezza, nonché di assegnare un riconoscimento formale per i risultati raggiunti dalle imprese associate e dai loro siti aziendali o da altre imprese a cui l’associazione abbia ritenuto di voler riconoscere un premio.

Qualsiasi sito aziendale con un numero di dipendenti pari a 10 e che raggiunga il numero di ore di lavoro o di anni consecutivi (da un minimo di 5 anni a un massimo di 25) senza che si sia verificato alcun infortunio con assenza dal lavoro occorso al personale dipendente riceve un premio quale riconoscimento del positivo risultato raggiunto.
 
Ogni azienda associata fornisce trimestralmente ad Assogastecnici i dati relativi al numero di infortuni occorsi e al numero di giornate di lavoro perse.
L’azienda associata, all’interno di due categorie definite in termini dimensionali, che presenta la più bassa magnitudo degli infortuni (indice di frequenza degli infortuni combinato con l’indice di gravità) riceve un premio quale riconoscimento del positivo risultato raggiunto.
 
Vi è poi un premio, dedicato a Lord William Thomson Kelvin (1824-1907), che intende valorizzare lo sviluppo di nuovi progetti o programmi aziendali destinati a migliorare le prestazioni di sicurezza nel settore dei gas tecnici.
BANDO PREMIO AGT
L'Associazione premia infine anche Imprese Terze che raggiungano risultati in termini di bassa magnitudo degli infortuni e le Imprese di Trasporto che abbiano sviluppato un proprio e meritevole progetto o procedura di sicurezza.



Utilità