Sicurezza


L'attività di Assogastecnici è da sempre guidata dall'obiettivo di conseguire una sempre maggiore Sicurezza, intesa come cultura che deve permeare ogni nostro progetto e azione associativa.

A questo fondamentale concetto possiamo collegare gran parte delle iniziative associative, dai convegni e giornate formative, alla realizzazione di documenti e linee guida che forniscono alle Aziende Associate utili strumenti per il quotidiano esercizio dell’attività imprenditoriale.
 
Nell'ambito dei lavori dei vari Comitati dei Gruppi Merceologici vengono periodicamente realizzati importanti documenti, presentazioni, materiale utile alla formazione del personale impiegato nel settore con l'obiettivo di favorire la più diffusa informazione e addestramento in materia di Sicurezza. 

Nella sezione Linee Guida è possibile scaricare le pubblicazioni più recenti relative alle diverse aree di interesse per il comparto. 
 
Ogni anno, in occasione dell'Assemblea Assogastecnici, vengono conferiti gli attestati del Premio Assogastecnici per la Sicurezza sul Lavoro. Da tempo l’Associazione è impegnata nel miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di sicurezza; in particolare, è attivo, fin dal 1985, il Comitato Sicurezza Gas, che ha il compito di sviluppare linee guida, strumenti di prevenzione e formazione, monitoraggio degli indicatori di prestazione. Grazie a questa intensa attività, il settore ha potuto ridurre l’incidenza e la gravità degli infortuni sul lavoro di circa il 70% negli ultimi 20 anni. L’indice di frequenza è infatti sceso in tale periodo da 19 a 4,2 infortuni per milione di ore lavorate, mentre l’indice di gravità è passato da circa 300 a circa 61 giornate di lavoro perse per infortunio per milione di ore lavorate.

Utilità